venerdì 12 ottobre 2018

Piazza Grande - Leopolda - Forum per l'Italia

I prossimi weekend saranno densi di appuntamenti per il PD.

Si parte domani sabato 13 e domenica 14 con Piazza Grande all'ex Dogana in via dello Scalo San Lorenzo con Nicola Zingaretti.
Poi il prossimo weekend da venerdì 19 a domenica 21 con il classico appuntamento con la Leopolda a Firenze con Matteo Renzi.
Infine il 27 e 28 ottobre a Milano con il Forum per l'Italia e con il segretario del PD Maurizio Martina.

Inoltre la Commissione regionale per il congresso del PD Lazio ha formalmente ufficializzato le candidature presentate per la segreteria regionale; tre candidati, il senatore Bruno Astorre, l'onorevole Claudio Mancini ed Andrea Alemanni.
Parte così il percorso che porterà alle primarie del 25 novembre per l'elezione del segretario regionale: nelle prossime comunicazioni vi informeremo su date e modalità dello svolgimento Congresso regionale in Terzo Municipio.

Di seguito gli inviti e informazioni sui tre eventi del mese di ottobre


Piazza Grande a Roma il 13 e 14 ottobre, l'invito di Nicola Zingaretti


Carissime e carissimi, ne avrete sentito già parlare, lo avrete letto sui social: il 13-14 ottobre ci vediamo tutti all'Ex Dogana in viale dello Scalo di San Lorenzo, 10 per incontrarci insieme a Piazza Grande! Perché questo appuntamento? Perché possiamo continuare a lamentarci, dividerci, isolarci fino alla disillusione e all’irrilevanza, oppure possiamo decidere di guardare all’avvenire come al territorio della speranza, della solidarietà, delle opportunità per tutti. Questo a me sembra il cuore del problema: come reagire, cambiare tutto, offrire una speranza all’Italia, all’Europa, al futuro. In queste settimane ho incontrato, visto, ascoltato tantissime persone che vogliono reagire, che rifiutano l’idea di arrendersi, che pensano che la rassegnazione sia un errore e soprattutto un atteggiamento immorale. Anche la bellissima Piazza del Popolo del 30 settembre lo conferma: c'è una comunità pronta a rimettersi in movimento. L’unica cosa di cui aver paura è la paura stessa, disse Roosevelt nel proporre al suo paese piegato da una terribile crisi un nuovo patto per la solidarietà e il futuro. Noi non abbiamo paura, voltiamo pagina e ci rimettiamo in cammino. Questo cammino parte proprio dall'appuntamento di sabato e domenica, una Piazza Grande aperta a tutte e tutti. Un grande incontro, un momento di serietà, impegno e di allegria per ricominciare a inventare il futuro. Incontriamoci come ci si incontra in una grande piazza dei nostri bellissimi Comuni quando si ha bisogno di parlare, discutere, mobilitarsi. Poi continueremo con incontri in tutto il Paese. Venite! Portate passione, idee, fiducia nell’altro, creatività, voglia di lottare. Portate allegria perché sarà indispensabile per affrontare questa sfida complessa, difficile ed entusiasmante. C’è un immenso bisogno di nuovi protagonisti, di una dimensione collettiva della politica e di leader che sappiano guidare una comunità producendo sintesi tra diversità e poi decidere. Il tempo per provarci è adesso, perché il domani appartiene a chi ha il coraggio di inventarlo.Registrati subito e partecipa anche tu a questo grande appuntamento: https://goo.gl/tJbjZj Ci vediamo a Piazza Grande!


Nicola Zingaretti


Leopolda 9 a Firenze dal 19 al 21 ottobre, l'invito di Matteo Renzi


Una premessa, molto importante. Chi di voi ha voglia di partecipare alla Leopolda (19 – 20 – 21 ottobre) è il benvenuto. Come sempre non ci sono inviti formali per partecipare al nostro appuntamento annuale: porte aperte! Se riuscite a prenotarvi su www.leopoldastazione.it meglio. E se vi va lasciateci un video a videoleopolda@matteorenzi.it o un testo sugli argomenti di cui volete parlare. Attenzione: chi viene alla Leopolda per parlare di congresso PD o di correnti del PD… può stare a casa. Già. Il congresso del PD e il dibattito interno sono temi molto interessanti. Chi vuole confrontarsi su questo potrà farlo in qualsiasi sede (compreso il Forum Programmatico di fine mese a Milano e un evento a Salsomaggiore a inizio novembre), ma NON ALLA LEOPOLDA. Alla Leopolda si parla dell’Italia, di come impostare una vera e propria Resistenza Civile contro la cialtronaggine del Governo, di quali idee proporre, di come valorizzare persone che vengono dai territori, di come combattere le Fake News. Di come lavorare a livello culturale nei prossimi mesi che saranno caldissimi. Alla Leopolda non si parla di correnti dentro il PD né di candidati al congresso. Per chi invece ha voglia di proporre, lottare, riflettere: non vediamo l’ora di incontrarci. Il tema, quest’anno, sarà “Ritorno al Futuro”


Matteo Renzi



"Forum per l'Italia"


A Milano il 27 e il 28 ottobre, a breve invieremo a tutti gli iscritti l'invito del Segretario Maurizio Martina e tutte le informazioni utili per partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento