venerdì 20 maggio 2016

Domenica 22 maggio h. 17.30 Parco delle Valli - Presentazione candidati PD Terzo

Il PD Terzo Municipio vi invita Domenica 22 maggio alle ore 17.30, al Parco delle Valli in via Conca D'oro 143/145, nell'area dibattiti all'interno del Mercatino Conca d'Oro, alla presentazione dei

Candidati PD Terzo Municipio
interverranno
Paolo Marchionne
candidato alla Presidenza del Terzo Municipio

Matteo Orfini

Presidente del Partito Democratico
Commissario del PD Roma
Sarà una occasione per conoscere da vicino tutti i candidati della lista del Partito Democratico nel Terzo Municipio che sostiene la candidatura di Paolo Marchionne: ciascuno di loro avrà la possibilità di presentarsi, farsi conoscere, parlare dei propri programmi e idee per il Municipio.

Invitiamo tutti alla massima partecipazione e diffusione dell'evento.


Di seguito una breve presentazione per ciascuno dei candidati


Paolo Marchionne - Candidato Presidente del Municipio III

Nato nel 1981 a Roma, più precisamente, nel quartiere Talenti dove ha frequentato le scuole pubbliche fino al diploma presso il Liceo Classico Orazio. Il suo impegno civico nasce e si sviluppa nell’associazionismo: prima in Greenpeace Italia, poi in una storica associazione culturale di Montesacro, La Maggiolina, di cui è Presidente fino al 2004. Nel 2001 si iscrive ai Democratici di Sinistra di Montesacro da dove inizia un lungo percorso nella Sinistra Giovanile di Roma. Nella sua attività civica, contribuisce alla fondazione della sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Montesacro dedicata a Lallo Orlandi, e all’apertura nel Municipio III del presidio di Libera, storica associazione antimafia di don Ciotti, nella convinzione che l’impegno per il bene comune non si esaurisca nell’azione politica ma trovi il proprio ambito d’elezione nel vasto mondo dell’associazionismo dove partecipa, a vario titolo, alle iniziative di Legambiente, Arcigay, Libera e ANPI. Alle elezioni amministrative di Maggio 2006 viene eletto per la prima volta Consigliere del Municipio Roma III nella lista de L’Ulivo; il mandato elettorale ottenuto, viene riconfermato nelle successive consultazioni amministrative 2008, dove riporta 736 voti di preferenza, risultando il terzo degli eletti del Partito Democratico. Durante l’esperienza di Consigliere Municipale si occupa, in particolare, di Ambiente e Urbanistica, promuovendo uno sviluppo del territorio sostenibile e contrastando il consumo di suolo. Tra i risultati ottenuti, la preservazione dei giardini pubblici di viale Cesco Baseggio e di piazza Sergio Corazzini, mediante il sostegno alle iniziative dei cittadini impegnati per l’acquisizione pubblica dell’area. Svolge, inoltre, un’intensa azione politica di contrasto alle varianti al Piano Regolatore di Casal Boccone e Bufalotta. Come vice-presidente della commissione Politiche Scolastiche, lavora per migliorare la manutenzione degli edifici scolastici e tutelare la qualità formativa delle scuole del territorio municipale. Nella primavera 2013, partecipa alle Primarie per l’individuazione del candidato PD alla Presidenza del Municipio III risultando il più votato. Alle successive elezioni amministrative di Roma Capitale 2013 è candidato della coalizione di Centro sinistra alla carica di Presidente del Municipio III e risulta vincitore al turno di ballottaggio con oltre il 64% di voti.
Il 13 giugno 2013 viene proclamato Presidente del Municipio Roma III.
Claudio Borgognoni 

Archeologo. Sono nato e cresciuto a Nuovo Salario, da alcuni anni abito a Montesacro. Mi occupo di musei, attività culturali e formazione. Sono convinto che la cultura sia la chiave di una cittadinanza libera e consapevole, e lo strumento più potente per rendere unità una comunità. Metto a disposizione la mia esperienza e la mia passione per lavorare insieme e rendere ancora migliore, aperto e vivo il nostro municipio.
Yuri Bugli
Nato a Roma 32 anni fa, cresciuto nel nostro quartiere, appassionato di musica e sport da anni mi occupo di politica locale, del nostro Municipio in particolare. Fino a oggi ho avuto la fortuna di essere il capogruppo in Consiglio Municipale per il Partito Democratico. Lì ho seguito con particolare attenzione le politiche sociali riuscendo grazie al lavoro svolto col Presidente Marchionne ad evitare la chiusura di due centri per la cura della disabilità nel nostro territorio, a intervenire per ampliare l'offerta dei servizi sociali dedicati ai cittadini. Inoltre dopo anni di battaglie per i diritti civili ho proposto la delibera istitutiva del Registro delle Unioni Civili riuscendo a farla approvare nonostante le molte difficoltà che si sono presentate. Molto altro c'è ancora da fare, ma sicuramente potremo continuare insieme il percorso di cambiamento iniziato nella nostra città.
Mario Bureca
58 anni, da sempre abitante a Montesacro, al secondo mandato, quadro presso un'azienda privata, sindacalista CGIL, amministratore di 55 condomini, nella pallavolo da 40 anni contribuendo alla nascita dei Centri Sportivi Circoscrizionali nel 1975, nella scorsa Consiliatura ho ricoperto il ruolo di Capogruppo e poi di Presidente della III Commissione LLPP e mobilità.
Michela Colarieti
Psicologa clinica 33 enne, dal 2008 sono impegnata nel sociale avendo preso parte a numerosi progetti all'interno di scuole, ASL, ospedali, cliniche, a sostegno di minori, adolescenti ed adulti in difficoltà, persone con disabilità intellettiva e con disturbi psichici, nonché donne vittime di violenza. Sono specializzata in dipendenze, in particolare sono attiva nella lotta al gioco d'azzardo patologico dal 2012 ad oggi. Sostengo famiglie e bambini con autismo, essendo anche tecnico ABA/VB. Chi mi conosce sa che amo il mio lavoro e ho scelto con consapevolezza una professione d'aiuto complessa come la mia. Se verrò eletta cercherò di espandere il mio impegno, per ora personale, a favore della comunità. 
Francesco Coronidi
Sono nato e cresciuto a Sacco Pastore, nello storico quartiere di Montesacro.
Ho sempre pensato che l’impegno civile e politico sul territorio sia un modo concreto per tentare di migliorare la vita delle persone del mio Municipio ed è per questo motivo che, negli ultimi tre anni, ho messo le mie competenze al servizio della collettività come consigliere del Municipio Roma III e come presidente della commissione urbanistica e ambiente.
Questa esperienza, in un periodo così difficile per la città, mi ha permesso di affrontare ed approfondire le problematiche urbanistiche, ambientali e di bilancio del nostro territorio, che influiscono sempre di più sulla nostra quotidianità. Credo che l’unico modo per superare le tante difficoltà di un Municipio come il nostro sia attraverso la competenza, la pianificazione ed il confronto continuo con la cittadinanza, per portare avanti politiche che uniscano una maggior cura del territorio a un suo sviluppo sostenibile ed efficiente.
Dal punto di vista professionale sono laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, presso la quale sto concludendo il dottorato di ricerca in diritto costituzionale pubblico e comparato e mi occupo di consulenze in tema di diritto amministrativo e costituzionale.
 
Elena De Sanctis Gentili (detta De Santis)
Sono nata a Roma, ho tre figli e due bellissime nipotine.
Mi sono laureata in Scienze Politiche all’Università La Sapienza e frequentato il “Corso di Giornalismo” presso l’Istituto “Pro Deo”, oggi Università LUISS - Guido Carli.
Ho interesse al mondo del sociale e delle persone più fragili, fin dagli anni giovanili.
Oggi sono impegnata nel volontariato come Presidente dell’“Associazione di familiari Oltre le Barriere” per difendere la Salute Mentale, le cure e il reinserimento dei disabili, come conquista della nostra società civile.
L’8 marzo 2015, ho ricevuto il premio del Comune di Roma per la Giornata Internazionale della Donna.
Eletta nel 2013 nelle liste del PD, ha ricoperto la carica di Consigliere Municipale nella Commissione Politiche Sociali. La mia attenzione è rivolta al superamento delle difficoltà dei cittadini, grazie al supporto di interventi istituzionali e all’aiuto delle reti locali di sostegno.
Loredana Dell'Orso
Italo Della Bella 


Grazie al sostegno e alla collaborazione degli abitanti del quartiere sono riuscito nell'ultima legislatura a realizzare alcune sostanziali ed importanti interventi nel territorio del III Municipio. 
Conto sulla vostra fiducia e sul vostro sostegno per continuare ad operare per il bene comune, con serietà e tenacia.

Maurizio Di Prima
 Nato a Enna (EN) il 17 /09 /1969, residente a Roma nel territorio del III Municipio da oltre 23 anni, diplomato perito elettronico, sposato, con due figlie.
Orgoglioso di appartenere all’Arma dei Carabinieri, presto servizio su Roma da Agosto 1990, inoltre sono stato eletto nel Consiglio di Base di Rappresentanza, della Legione Carabinieri Lazio, nel 2006 e riconfermato nel 2012 tutt’oggi in carica, ricoprendo anche la carica di Rappresentante per la sicurezza nell’ambito del lavoro.
Ho fatto parte della Commissione Mensa dell’Istituto Comprensivo FIDENAE da settembre 2014 a Marzo c.a. giorno della nomina della nuova commissione, avendo intenzione di candidarmi alle prossime elezioni elettorali, non ho dato la mia disponibilità.
Sono Ministro Straordinario della Comunione nella Parrocchia Santa Felicita e Figli Martiri di Fidene, dove svolgo servizio di volontariato, e faccio parte del Comitato dei Festeggiamenti.
Sono stato candidato nelle passate elezioni con il partito Centro Democratico, lista di coalizione per il Centro Sinistra, sostenendo Paolo Marchionne Presidente del municipio, risultando il primo della lista, non eletto.
Mi ricandido perché ci credo, continuo a mettermi in gioco ogni qualvolta intravedo la possibilità di realizzare un miglioramento del quartiere.
Fabio Dionisi 

Christian Giorgio
19 anni studente di pianoforte al conservatorio di Roma e di scienze politiche all'università di Roma 3. Corro per rappresentare tutti con l'entusiasmo, la forza, l'energia e gli occhi di chi è più giovane e il partito democratico mi da questa opportunità!
Filippo Maria Laguzzi 
Ho 44 anni, sono sposato con due figli e vivo nel III Municipio dalla nascita. Lavoro in Alitalia, dove dal 2010 svolgo il ruolo di dirigente sindacale per la Filt CGIL. Dal 2013 sono Presidente della
Commissione Commercio e Attività Produttive del III Municipio, con la quale ho dato impulso a progetti quali la riqualificazione esterna del mercato di Viale Adriatico e l’apertura della prima casetta dell’Acqua Acea, all’interno del mercato Serpentara. Mi sono impegnato per stanziare nel bilancio 2015, 400 mila euro per la riqualificazione di Piazza Menenio Agrippa e la conseguente regolarizzazione dell’attuale area di mercato. Ho sostenuto progetti per la distribuzione delle eccedenze alimentari ed in favore della mobilità sostenibile, mettendo in collegamento le realtà commerciali del territorio con l’associazionismo e il volontariato. Ho cercato di valorizzare le associazioni dei commercianti e i negozi di vicinato con l’iniziativa “Domenica sotto Casa” e al contempo ho contribuito alla definizione del protocollo d’intesa fra il Municipio e l’associazione
Retake, impegnata nella riqualificazione del decoro urbano. Ho lavorato alla definizione del piano regolatore degli impianti pubblicitari e alla rimodulazione delle tariffe per l’occupazione del suolo pubblico, strumenti per contrastare efficacemente l’abusivismo commerciale. Mi sono battuto, inoltre, per la riqualificazione dell’area giochi di Piazza Lambertenghi e per la riapertura, dopo 10 anni, del Parco di via dell’Ateneo Salesiano. Attualmente sono Presidente del Consiglio dell’Istituto
Caterina Cittadini. Sono l’ideatore ed il regista di due Manifestazioni socioculturali giunte ormai alla loro terza edizione: “Il Carnevale del III Municipio” e “La Befana del Dono”.
 Francesca Leoncini
Nata a Roma il 12/02/1978 laureata in Lettere Classiche. Insegnante di Lettere nella Scuola media da poco entrata di ruolo dopo anni di precariato. Impegnata in politica fin dagli anni dell'università e in attività di volontariato nella mia parrocchia, ho ricoperto diversi ruoli nel partito.  Dopo essere stata segretaria del circolo PD Talenti dal 2008 al 2013, sono stata candidata ed eletta nel Consiglio del III Municipio. Ho ricoperto nell'amministrazione i ruoli di Presidente della Commissione Ambiente e Urbanistica, Vice Presidente della Commissione Scuola, Cultura e Sport e infine di Presidente del Consiglio municipale. Mi ricandido nella lista del PD per il Consiglio del III Municipio.
Marzia Maccaroni 
Ho 46 anni, vivo a Roma con mio marito e i miei due figli. Mi sono laureata in Lettere, conseguendo in seguito un diploma in biblioteconomia presso la scuola Vaticana. Dopo essere stata presidente del consiglio dell’Istituto comprensivo Maria Montessori, nel 2013 sono stata eletta nel consiglio del III Municipio. In questi anni ho ricoperto il ruolo di Presidente della commissione Politiche Scolastiche, Culturali e Sportive, contribuendo alla riqualificazione della storica palestra Agnini. In questi anni ho avviato controlli settimanali nelle mense scolastiche del territorio, per garantire la qualità del servizio di refezione scolastica ed ho combattuto a fianco delle scuole con mense in autogestione affinché venissero restituite loro le somme ingiustamente trattenute dal dipartimento scuola. Grazie al lavoro dell’amministrazione e ai fondi del Governo e della Regione Lazio, abbiamo potuto riqualificare numerose scuole del municipio, avviando i lavori per la riapertura dell’asilo nido di Castel Giubileo. Mi sono fatta promotrice di iniziative volte a sensibilizzare i genitori sull’importanza delle manovre di disostruzione pediatrica. Inoltre ho organizzato mostre di quadri di artisti di rilievo presso la sala consiliare di Piazza Sempione con l’obiettivo di creare in futuro una pinacoteca municipale. 
 Alessandra Maltese
 Ho 25 anni e sono una fisioterapista specializzata nell'età evolutiva. Da sempre abito qui a Montesacro e fin da piccola ho giocato a pallavolo qui nelle diverse società del quartiere.
È il primo anno che ho deciso di intraprendere questo percorso, soprattutto con l'intento di coinvolgere noi giovani a vivere in prima persona il nostro municipio.
Angelo Massacci 

Luca Monaco
Già consigliere uscente consulente del lavoro, ho la responsabilità di due centri CAF nel territorio nel quale svolgo la mia professione da oltre 10 anni. L'esperienza maturata nei rapporti con le persone con le quali vengo a contatto giornalmente mi ha spinto ad impegnarmi e dare il mio contributo per migliorare la gestione del nostro municipio. Sociale, commercio, lavoro sono i settori dove ritengo che il mio contributo possa essere proficuo.
Romolo Moriconi 
 
  Anna Maria Punzo (detta Anna)
Romana d’adozione, ho sempre vissuto nel Terzo Municipio, in cui ho scelto di svolgere oltre che la mia attività lavorativa anche quella politica.
Grazie al mio lavoro ho potuto focalizzare la mia attenzione su quello che in questo momento è il pensiero più grande per le persone: la casa e il diritto dell’abitare.Da anni seguo con particolare attenzione le problematiche che investono le case popolari collaborando attivamente sia con l’Ater sia con il Dipartimento Politiche Abitative del Comune di Roma; nell’ultimo periodo mi sono concentrata anche sull’applicazione della trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà per chi ha una casa acquistata in ex 167.
Durante la scorsa Consiliatura sono stata Presidente della Commissione Bilancio e Patrimonio del Municipio.
Federica Rampini (detta Rampa)
Nata e cresciuta nel municipio, sono laureata in Giurisprudenza e sono dipendente dal 2005 presso la Fondazione Ifel.
Donna più votata nel 2013, ho ricoperto nella Giunta Marchionne il ruolo di Assessore al Bilancio, alla Trasparenza allo Sport.
Con il Presidente della Regione Lazio Zingaretti e l'Assessore Sartore, mi sono occupata della ristrutturazione della palestra F. Agnini (Ex-Gil) e della scuola Montessori di Viale Adriatico. Ho promosso e realizzato "Sport nei Parchi", "Cicloclick" e il "Torneo Volley Scuole Medie" oggi alla terza edizione. Bandi pubblici, nuove strutture per lo sport e valorizzazione dell'associzionismo sportivo, con il Coni, C.R.I. Federazioni e gli enti di promozione sono stati i cardini delle mie attività
Da sempre seguo le vicende di  Piazza Corazzini, Viale Baseggio e Casale Nei/Porta di Roma.
Dal 2010 seguo e promuovo la Commemorazione del Giudice Amato e dell'Agente di Polizia Galluzzo.
Più che un programma il mio vuole essere un impegno che continua. Sempre dalla stessa parte, quella del cittadino, oggi che sono mamma do più che mai forza all'impegno per il territorio.    


Bianca Maria Ricotta


Ho 54 anni, due figlie, lavoro da 30 anni acquisendo esperienza in vari settori. Vivo ed abito sin dalla nascita in questo Municipio. Nel tempo libero presto la mia attività come volontaria presso una Casa di Accoglienza della Parrocchia di San Frumenzio.
Perché mi candido quale Consigliere del Municipio?
Perché purtroppo Roma da alcuni anni è ferma, senza risorse e con i servizi essenziali carenti. Il nostro Municipio in particolare si trova a vivere problemi che si protraggono da anni (carenza di spazi di aggregazione per i giovani, insediamenti abusivi, la viabilità che risente di infrastrutture vecchie).
Il nostro Municipio è anche caratterizzato da una elevata presenza di anziani, spesso soli o non autosufficienti, mi impegno a sensibilizzare ancora di più l’Amministrazione Comunale perché prenda in carico queste difficoltà, sostenendo anche il servizio di molte associazioni no-profit che operano nel settore.
Mi impegno in prima persona a favorire la crescita di una rete di soggetti pubblici e privati, che prendano a cuore le soluzioni delle problematiche delle persone del territorio, famiglie anche giovani senza continuità lavorative, famiglie con disabili, nuove forme di povertà, giovani allaricerca di un’occupazione.
Mi candido perché penso che chi proviene dalla società civile possa dare un contributo reale a migliorare la vivibilità di questa città.
Biancamaria Rizzo
Architetto e docente incaricato all'Università Roma Tre. Abito a Città Giardino da molti anni e ci ho pure scritto su un libro con Alessandro Galassi. Da diversi anni, con i miei studenti, analizzo le molteplici e diverse facce urbanistiche, sociali e ambientali del Municipio III, convinta che conoscenza e condivisione siano alla base di ogni politica urbana. Mi piacerebbe mettere la competenza maturata finora a disposizione della comunità!
Simona Sortino 
Ho 43 anni, sono nata a Londra e vivo da sempre a Montesacro. Fino a pochi giorni fa ho ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato di Quartiere Città Giardino.  Sono una psicologa e mi sono occupata di corsi di formazione per quadri e dirigenti, di psicologia della comunicazione dell’immagine, della psicologia giuridica e della consulenza psicologica, dedicando particolare attenzione alle esigenze degli anziani e delle persone con disabilità psico-fisica. Attualmente ricopro il ruolo di Vicepresidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo Piazza Capri che frequentano i miei due figli, potendomi concentrare quotidianamente sul rapporto tra le famiglie e la scuola.
Serena Specchi (detta Tappami)
Giornalista professionista, imprenditrice nel campo della comunicazione e direttore responsabile della testata Pixelvideonews.
Sono tra i fondatori della onlus "Si può Fare", impegnata in progetti per l'infanzia in Burkina Faso e promotrice di Tappami, associazione di volontari che vanno in giro per la città a tappare le buche.  Questa forma di partecipazione civica, come tante altre simili, è nei fatti priva di copertura regolamentare. Da questa esperienza mi impegnerò affinché ogni forma di civismo e partecipazione dei cittadini al bene comune sia codificato per valorizzare la preziosa risorsa del volontariato.

Nessun commento:

Posta un commento