lunedì 9 maggio 2016

Assemblea Ambiente e Decoro



Paolo Marchionne continua con la 5° iniziativa a costruire il programma elettorale del Pd Terzo Municipio
Il 2 maggio a Talenti si è discusso di ambiente e decoro
"Non partiamo da zero - afferma Marchionne - stiamo finendo in questi giorni il parco Talenti, un’area di 39 ettari mentre il parco delle Sabine deve ancora essere realizzato, era nel programma ma la crisi del comune non ci ha permesso di finire i programmi che avevamo in calendario".
I temi del verde e decoro urbano sono molto sentiti dai cittadini del nostro municipio che possiede circa 1500 mq.di verde pubblico fatto di piccoli e grandi parchi sparsi nei vari quadranti, compresa l’area vasta della Marcigliana.

Le proposte in campo sul verde pubblico sono relative alla manutenzione delle aree verdi:  
Mantenere a livello comunale la gestione delle grandi ville e giardini, mentre si prevede di decentrare ai municipi il resto del verde, ridisegnando un nuovo rapporto con la partecipazione dei cittadini attraverso il sistema di adozione di aiuole, piccoli parchi e, in stretto rapporto con Municipio, il servizio giardini e Ama. 
Per quanto riguarda lo spazzamento delle strade e della raccolta differenziata, il sistema nell’insieme sta migliorando, da un lato acquisendo più sensibilità dei cittadini, dall’altro apportando piccole modifiche dei percorsi e il recupero dei. Molto lavoro rimane da fare, in particolare attivare una grande sensibilizzazione verso i cittadini all’educazione ambientale. Il nuovo contratto di servizio stipulato dall’Ama prevede il decentramento e l’assunzione di nuovi compiti da parte dei municipi, "in questo modo - afferma Marchionne - saremo chiamati a definire in prima persona le modalità di spazzamento delle vie, centrando l’attenzione sui punti critici esistenti del quartiere e dove si rende necessario. Così si potranno definire i giorni dello spazzamento nei diversi quadranti". 
Le tematiche della raccolta differenziata chiamano in causa anche il senso civico dei cittadini e il loro aiuto a migliorare la raccolta dei rifiuti e non abbandonare oggetti ingombranti presso i cassonetti anziché riporli nelle discariche presenti nel municipio. "Abbiamo incominciato a intervenire nelle scuole del quartiere - afferma Francesca Leoncini - incominciando dai bambini creando nuove sensibilità ambientali, occorre fare di più anche verso i cittadini che ancora non sono ancora consapevoli dei benefici che la raccolta dei rifiuti può portare sia in termini di decoro che di riuso dei materiali. Anche sui beni comuni abbiamo fatto passi in avanti intervenendo in alcune aree verdi abbandonate, realizzando nuove piazze anche sotto la volontà e organizzazione dei comitati di quartiere e dei cittadini che hanno spinto in questa direzione. La partecipazione attiva dei cittadini verso i beni comuni, può aiutare a sbloccare situazione burocratiche presenti nel rapporto tra istituzioni".

Molti cittadini sono intervenuti a portare idee e proposte, sulle aree adiacenti ai mercati, su come effettuare gli spazzamenti, apprezzando la semplificazione tra diverse competenze, che portano allungamenti di tempi nell’effettuare gli interventi; sostenendo che lo sfalcio continuo costa meno dell' una tantum come dimostrano i costi con Parigi; proponendo di misurare la qualità dell’area in alcuni punti del quartiere dove il traffico è consistente; sperimentando il rapporto pubblico/privato per mantenere le aree verdi e con un rapporto stretto con i commercianti; razionalizzando i costi di pulizia dei mercati settimanali, stando attenti alle risorse impiegate e responsabilizzando esercizi e cittadini; consigliando di predisporre una grande campagna di utilizzo del trasporto pubblico sperimentandola nel nostro municipio.
Tante e tante piccole idee sono il tassello per la costruzione del programma della nostra realtà locale, vicina alle necessità e sensibilità dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento