martedì 28 maggio 2019

Risultati Elezioni Europee 26 maggio 2019

Vogliamo innanzitutto ringraziare tutti voi che ci avete aiutato in questa campagna elettorale, tutti i rappresentanti di lista che sono stati fino alla tarda notte di domenica sera nei seggi per raccogliere i dati, controllare le operazioni di voto e scrutinio.

L'assalto all'Europa delle forze sovraniste e populiste è fallito: infatti gli euroscettici crescono in termini di voti e seggi nell'EuroParlamento ma non sfondano; le forze tradizionali pro-Europa come i socialdemocratici e i popolari arretrano, ma grazie ai nuovi consensi ottenuti dalle forze liberali e soprattuto i Verdi mantengono la maggioranza.

Purtroppo l'Italia va controcorrente rispetto al resto dell'Europa: la Lega raddoppia i voti rispetto alle Politiche dell'anno scorso toccando il 34.3%. Al secondo posto il Partito Democratico con il 22.7% supera i M5S, che registra un vero tracollo rispetto all'anno scorso e si ferma al 17.1%.
Per un dettaglio completo, puoi consultare il sito del Ministero degli Interni.

Per quanto riguarda i candidati del PD nella Circoscrizione Centro Simona Bonafè raccoglie il maggior numero di preferenze, 169.408, seguita da Pietro Bartolo con 140.000, poi David Sassoli con 128.533, Massimiliano Smeriglio con 73.059 e Roberto Gualtieri 67.373. (qui l'elenco completo).

A Roma il Partito Democratico torna ad essere il primo partito con il 30.6% dei voti, seguito dalla Lega con 25.8% e il M5S fermo al 17.6%: per approfondire clicca qui.

Molto importante anche il risultato ottenuto dal Partito Democratico nel Terzo Municipio: siamo ancora il primo partito, e cresciamo fino al 32.7%, davanti alla Lega col 23.9% e quasi doppiando il M5S col 16.8%.
Sul sito del Comune di Roma potrete leggere tutti i dati delle votazioni nel nostro Municipio.

Nessun commento:

Posta un commento