lunedì 10 luglio 2017

Parlamento & Dintorni #4

Carissime/i,
quarto appuntamento con la Newsletter Parlamento & Dintorni: riforma della Giustizia, introduzione reato di tortura, Ius Soli, immigrazione, Ape Social, 14esima per i pensionati tra gli altre argomenti.


PDParlamento & dintorni / n. 4


GIUSTIZIA

 

In vigore dal 3 luglio la LEGGE 23 giugno 2017, n. 103 - Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario  - Sintesi

A seguito delle modifiche apportate dal Senato, torna alla Camera il disegno di legge: Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo n. 159/2011 , al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate.
Il testo approvato in Commissione Giustizia prevede una nuova disciplina delle misure di prevenzione personali e patrimoniali. Tra i destinatari, gli indiziati di prestare assistenza agli associati di organizzazioni mafiose e gli indiziati di reati contro la pubblica amministrazione. Estesa la previsione agli indiziati di delitti con finalità di terrorismo e ai soggetti coinvolti nei reati di stalking. Modificate la disciplina in tema di amministrazione, gestione e destinazione dei beni sequestrati e confiscati, quella relativa alla tutela dei terzi e ai rapporti con le procedure concorsuali. Si interviene poi sull'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati. Altre modifiche al codice penale, alle disposizioni di attuazione del codice di procedura penale e alle leggi speciali, nonché deleghe al Governo per la disciplina delle incompatibilità relative agli amministratori giudiziari e ai curatori fallimentari e per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate.
L'Aula ha quindi approvato una modifica della norma sui reati contro la pubblica amministrazione circoscrivendo l'ambito di applicazione delle misure di prevenzione personale e patrimoniale agli indiziati di truffa aggravata per conseguimento di erogazioni pubbliche o di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di delitti contro la P.A. (escluso il peculato d'uso).
A seguito delle modifiche il provvedimento torna alla Camera. Prossimamente le nuove schede predisposte dal Servizio Studi della Camera.  



Passa al Senato il disegno di legge del Governo: Delega al Governo per la riforma della disciplina sanzionatoria in materia di reati contro il patrimonio culturale – approvato dalla Camera il 22 giugno.
TestoSintesi
 


TORTURA

 

Il 5 luglio l'Assemblea della Camera ha approvato definitivamente il provvedimento.
Testo e Sintesi



CREDITO E BANCHE



In Commissione Finanze della Camera il decreto-legge Interventi urgenti per assicurare la parità di trattamento dei creditori nel contesto di una ricapitalizzazione precauzionale nel settore creditizio.
Relazioni e TestoScheda – Illustrazione svolta dal relatore Federico Ginato (PD): 55

La Commissione Finanze della Camera ha licenziato per l’Aula il decreto-legge Disposizioni urgenti per la liquidazione coatta amministrativa di Banca Popolare di Vicenza S.p.A. e di Veneto Banca S.p.A.


Relazioni e Testo - Scheda – Illustrazione svolta dal relatore Giovanni Sanga (PD): …83

MEZZOGIORNO

 

In Commissione Bilancio del Senato il decreto-legge 91/2017 Disposizioni urgenti per la crescita economica nel MezzogiornoRelazioni e TestoSchedaIllustrazione svolta dalla relatrice Simona Vicari (AP)


IMMIGRAZIONE – IUS SOLI 

 

Tornato in Senato il disegno di legge sullo IUS SOLI: Disposizioni in materia di cittadinanza (S. 2092)
TestoScheda trasmessa dalla Camera

Il 5 luglio il Ministro dell’Interno, Minniti, ha reso una informativa in Parlamento sulla gestione dei flussi migratori – Il
resoconto dell’Aula del Senato con il successivo dibattito.

1,3 milioni di domande di asilo nell’UE nel 2016  -  Migranti: Piano della Commissione UE


LAVORO E PREVIDENZA

 

LEGGE 22 MAGGIO 2017, n. 81  - Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.
(Gazzetta Ufficiale n. 135 – 13/06/2017) -
Nota di lettura - n. 172

INPS – messaggio n. 1366 sulla 14° mensilità per le pensioni. Sulla base di quanto stabilito con la Legge di Bilancio 2017 - Scheda esemplificativa

Gazzetta Ufficiale n. 138 – 16/06/2017:
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 maggio 2017, n. 87 - Regolamento di attuazione dell'articolo 1, commi da 199 a 205, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, in materia di riduzione del requisito contributivo di accesso al pensionamento anticipato per i lavoratori c.d. precoci.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 maggio 2017, n. 88 - Regolamento di attuazione dell'articolo 1, commi da 179 a 186, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, in materia di APE sociale.

INPS, primo quadrimestre 2017 mezzo milione di assunzioni 


POLITICHE SOCIALI - notizie

 



REGIONI

 


AMBIENTE

 

Legambiente: presentato il Rapporto “Ecomafia 2017”

Tornato In Commissione Ambiente del Senato il disegno di legge Disposizioni in materia di aree protette - Approvato dal Senato e modificato dalla Camera, chiesta la sede deliberante così da approvare in via definitiva il provvedimento senza passare per l’Aula -
Testo -  Sintesi

ALTRE DI ECONOMIA

 

CETA. Approvato dalla Commissione Esteri del Senato il disegno di legge:
Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall'altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l'Unione europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.
Relazioni e Testo – Breve illustrazione del relatore Gian Carlo Sangalli (PD)

Spending review: relazione annuale  -  Turismo: il piano strategico 2017-2022


 

Nessun commento:

Posta un commento