giovedì 13 giugno 2019

Venerdì 14 giugno via Ave Ninchi - No rifiuti AMA a Talenti

Domani venerdì 14 giugno alle ore 18 si terrà in Via Ave Ninchi l'assemblea indetta dall'Osservatorio Permanente NO TMB, per ribadire il NO al trasbordo dei rifiuti a Talenti.

Vi ricordiamo che il sito di Via Ave Ninchi è stato indicato da Roma Capitale, come sito per il trasbordo dei rifiuti, ovvero un sito in cui i compattatori scaricano i rifiuti raccolti dai cassonetti, su mezzi più grandi e capienti, che poi saranno diretti negli impianti delle Province del Lazio e del Centro Italia che hanno dato la disponibilità a trattare i rifiuti di Roma.

L’individuazione del sito è incomprensibile sia nel metodo che nel merito: nel metodo perché è mancata infatti qualsiasi forma di condivisione e confronto con le istituzioni e i cittadini del territorio; nel merito perché la zona è una arteria che rientra in un ampio progetto urbanistico che ha portato nella zona alla realizzazione di un intero quartiere, con abitazioni occupate attualmente da più di un migliaio di cittadini che si sono aggiunti a quelli che già vivevano a Talenti.

La zona quindi non si addice alla creazione di un sito per i rifiuti, tanto più se aggiungiamo le problematiche relative al traffico di via Nomentana: infatti il semaforo tra la Nomentana e viale Sora Lella (prolungamento di via Ave Ninchi) è già congestionato in alcune ore della giornata.

Siamo tutti invitati quindi a manifestare al fianco dei cittadini per dire NO ai rifiuti AMA a Talenti

Il TMB di Via Salaria 981 è chiuso per sempre

E’ di ieri la notizia che la Sindaca Virginia Raggi ha inviato una lettera al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, chiedendo “di verificare con le competenti strutture regionali la sussistenza delle condizioni di revoca definitiva dell'autorizzazione integrata ambientale concessa che ad oggi risulta ancora in fase di riesame e di supportare le nostre richieste di definitiva bonifica dell'area”: è il primo passo verso la chiusura definitiva del TMB di via Salaria.

E’ una bellissima notizia per tutti i cittadini del nostro territorio, in particolare per i residenti di Villa Spada, di Fidene, di Nuovo Salario, che da anni convivevano con i miasmi insopportabili dell’impianto.

La Giunta del Presidente Caudo dal primo giorno dell’insediamento ha sostenuto la battaglia per la chiusura del TMB; ringraziamo anche tutti voi che avete partecipato numerosi alle assemblee e manifestazioni che si sono succedute in questi ultimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento