sabato 23 aprile 2016

Programma Insieme: si comincia dalla scuola

Paolo Marchionne ha dato il via alla sua iniziativa di confronto con i cittadini per la stesura definitiva del programma elettorale. Programma Insieme è un'iniziativa costituita da 5 appuntamenti realizzati sul territorio, con cui l'attuale Presidente del III Municipio vuole focalizzare l'attenzione sui principali temi del suo programma, condividendo con i cittadini impegni e priorità.

Il primo appuntamento è stato dedicato alla scuola, vista come uno dei pilastri della politica municipale. Nella sezione PD Giovanna Marturano, di Nuovo Salario, il confronto è stato animato, ma molto propositivo, e Paolo Marchionne, affiancato da Riccardo Corbucci, candidato nelle liste comunali del PD, ha ascoltato con attenzione le istanze dei cittadini e di coloro che operano quotidianamente nella scuola, traendo molti spunti relativamente alle priorità del suo programma.

L'incontro è cominciato dal classico "dove eravamo rimasti", uno spazio in cui Marchionne e Corbucci hanno elencato gli interventi che nei 2 anni di amministrazione PD appena conclusi hanno riguardato proprio le scuole del territorio.

In primis la capacità di questa amministrazione di garantire un ampliamento dell'offerta formativa, con l'introduzione del liceo sportivo "Pacinotti - Archimede" e del liceo musicale "Giordano Bruno". Ma all'interno di questo progetto di ampliamento vanno ascritti altri importanti interventi, con l'apertura degli asili nido anche nel mese di luglio, per soddisfare una richiesta che altrimenti è costretta ad orientarsi verso l'offerta dei privati, e con l'istituzione di nuove sezioni a tempo pieno che consentiranno la riduzione della lista di attesa comunale. 

Ma il più grande sforzo è stato fatto nella realizzazione di interventi di edilizia scolastica, rivolti alla manutenzione ordinaria (i fondi sono aumentati progressivamente ogni anno), alla ristrutturazione e alla messa in sicurezza degli istituti di ogni ordine e grado. 
Per la manutenzione ordinaria, si è passati dai 392.000 euro stanziati per l'anno 2015, al milione di euro stanziato per gli anni 2016 e 2017. Per gli interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico, l'amministrazione municipale ha mobilitato investimenti per quasi 5 milioni di euro, con interventi veramente importanti, come quello realizzato nell'istituto comprensivo "Valle Scrivia" a Conca D'Oro.

Come sottolineato da Riccardo Corbucci, l'ammistrazione Marchionne, si candida nuovamente a governare il Municipio, forte di un lavoro fatto in questi 3 anni di amministrazione, un lavoro che ha dovuto fare fronte alla situazione fortemente critica provocata dalla precedente amministrazione: "il programma delle cose da fare ce lo abbiamo chiaro, è un programma di continuità che vuole portare a compimento molti impegni assunti in quest anni, ma che potrà senz'altro essere migliorato, attraverso il confronto con i cittadini" - questa la frase che ha aperto l'intervento di Riccardo Corbucci, candidato nella lista PD a sostegno di Giachetti sindaco di Roma. 

Paolo Marchionne ha sottolineato l'importanza di porre le scuole del municipio al centro di un progetto che consenta di ampliare l'offerta culturale e sportiva del territorio, utilizzando gli spazi scolastici negli orari in cui le scuole sono chiuse, un obiettivo raggiungibile attraverso l'affidamento ad associazioni culturali e sportive. In molti casi si procederà anche alla realizzazione di tensostrutture nelle aree che circondano molte scuole del territorio. 

Del resto, la riqualificazione del territorio passa anche per la riqualificazione delle aree che circondano le scuole, e da questo punto di vista è necessario intensificare gli interventi, alcuni dei quali già avviati in questi 3 anni, per ridare il giusto livello di decoro a queste aree, molto importanti per la qualità della vita nel territorio.


Nel dibattito è emerso il tema delle mense scolastiche, un tema che è stato centrale nei programmi dell'amministrazione Marchionne e che sarà centrale anche nella piattaforma programmatica con cui il presidente uscente si ricandida a governare per i prossimi 5 anni. L'apertura della mensa della scuola Simoncelli, è stato il fiore all'occhiello di una giunta che su questo tema, e soprattutto sulle verifiche della qualità delle mense, ha fatto un grande lavoro, grazie anche all'impegno di consiglieri e assessori. 

Anche il tema del verde scolastico, visto come una particolare sfaccettatura del verde pubblico, è stato oggetto di animato dibattito, con Marchionne che ha sollevato il punto critico legato alle procedure burocratiche non sempre all'altezza delle necessità, indicando proprio nella semplificazione amministrativa, con l'unificazione dei dipartimenti che si occupano di manutenzione scolastica, e nell'impegno di tutte le componenti che ruotano intorno alla scuola, la soluzione definitiva al problema.

Alla fine dell'intervento, Paolo Marchionne e Riccardo Corbucci, assieme ad altri consiglieri ed assessori presenti, si sono fermati a parlare con molti cittadini e militanti PD presenti, per rispondere alle tante domande emerse e durante il dibattito. L'idea di realizzare un programma condiviso ha avuto quindi un ottimo riscontro in termini di interesse e partecipazione.

Prossimo appuntamento: Martedì 26 aprile alle 18.30, nella sezione PD di Montesacro, sul tema: Urbanistica e Mobilità.  

Nessun commento:

Posta un commento