martedì 19 gennaio 2016

Il Presidente Marchionne e l'Assessore alla Scuola Corbucci sull'iniziativa del 23 gennaio - #perRoma

I rappresentanti dei Municipi di Roma - presidenti, assessori, consiglieri - hanno convocato per sabato 23 gennaio alle 10 al Teatro Brancaccio, l' iniziativa #perRoma, un confronto pubblico "a tutto campo" che abbia al centro "un solo punto: il futuro della nostra città".
Pubblichiamo le note del Presidente del Terzo Municipio Paolo Marchionne e dell'Assessore alla Scuola Riccardo Corbucci, dopo la decisione dei minisindaci di SEL di non aderire all'iniziativa.


COMUNALI. MARCHIONNE: DISPIACE PER ASSENZA SEL A #PERROMA - "MA RAGIONI RIMANGONO IMMUTATE, PRIMARIE SONO APERTE"

COMUNALI, CORBUCCI: "SOSTEGNO AD INIZIATIVA PRESIDENTI"


"Mi dispiace molto e sono rammaricato per la defezione di Sel, ma le ragioni per l''iniziativa di sabato sono immutate. Magari sarò irrealista, ma secondo me spazi per lanciare un messaggio alla città ci sono tutti anche per i presidenti di Sel". Così all'agenzia Dire il presidente del III Municipio di Roma, Paolo Emilio Marchionne, in merito alla decisione dei minisindaci di Sel di disertare l'iniziativa di sabato al Teatro Brancaccio. "Capisco il loro scoramento rispetto a quello che è successo con Giachetti, ma se le primarie ci sono è bene che siano primarie vere e quindi anche con una candidatura che possa rappresentare un altro pezzo del centrosinistra. Il Pd ne ha indicata una, ma visto che con le primarie si va a interrogare l'elettorato ritengo che ci siano ulteriori spazi e che il campo sia aperto", prosegue Marchionne. Giachetti, comunque, "mi sembra un buon candidato, un ottimo contributo alle primarie e una persona non scontata che può dare un apporto positivo". La rottura con i vendoliani potrebbe risultare determinante anche in chiave territoriale, visto che oltre che per il sindaco si andrà al voto anche per presidenti e Consigli di tutti e 15 i Municipi della città, oggi interamente in mano al centrosinistra. La maggior parte dei minisindaci uscenti, proprio come i consiglieri capitolini del Pd, verrà ricandidata, e uno stravolgimento delle alleanze politiche potrebbe influire sulla possibilità di conquistare un secondo mandato: "Quella di Sel è una defezione grave ma penso ci sia ancora spazio per ricucire, anche perchè penso che le coalizioni nei Municipi saranno le stesse del Campidoglio, perchè nei territori ancora non c'è tutta questa autonomia democratica- sottolinea il minisindaco di piazza Sempione- Io penso si possano fare anche alleanze diverse, ma non so se ci sia questa maturità e quindi le fibrillazioni a livello cittadino si ripercuoteranno direttamente sui Municipi".


"Rimango a fianco dei presidenti dei municipi ed in particolare di Paolo Emilio Marchionne, minisindaco del III municipio nel quale sono assessore, e per questa ragione parteciperò all'iniziativa del 23 aprile, poiché le ragioni per cui è stata convocata rimangono valide" lo dichiara in una nota Riccardo Corbucci, assessore alle politiche scolastiche, di bilancio e alla trasparenza del III municipio. "La candidatura alle primarie di Roberto Giachetti, profilo credibile e di grande esperienza, non può rappresentare un ostacolo per il centrosinistra romano, ma l'opportunità di costruire un nuovo progetto politico per Roma" spiega Corbucci "le primarie servono proprio a scegliere quale, fra visioni politiche diverse, sia quella più credibile per i romani e decidere di non parteciparvi o di svilirle, rappresenta un atto di debolezza ed un oltraggio alla nostra recente storia politica. Grazie alle primarie, infatti, sono nate le attuali classi politiche dei municipi, che rappresentano le energie migliori del centrosinistra cittadino".

Nessun commento:

Posta un commento