martedì 10 novembre 2015

PD Talenti - il 5 novembre si è parlato di Europa


Giovedì 5 novembre si è svolto un interessante dibattito sulla politica europea nella sezione PD Talenti.

Ospite gradito Francesco Cerasani, Segretario del PD Bruxelles

Come promesso in occasione del primo incontro con Francesco Cerasani, il Circolo PD Talenti aderisce a questa iniziativa volta ad occuparsi delle questioni che riguardano la politica delle Istituzioni Europee non solo durante la campagna elettorale per il Parlamento europeo, ma come ordinari appuntamenti di discussione pubblica: l’occasione è stata fornita dalla EUdem School che si terrà alla fine di questo mese nella capitale belga. 

La discussione si è sviluppata partendo dalla grande novità che si respira nel Parlamento e nelle istituzioni europee dopo le ultime elezioni del 25 maggio 2014: un generale distacco dagli interessi dei singoli Stati che compongono l’UE a vantaggio di una politica unitaria. 
Infatti l’elezione del Presidente Junker in virtù del voto diretto dei cittadini, ha fatto sì che si prendessero in un solo anno, iniziative e decisioni che prima non venivano prese; ad esempio per quanto riguarda la politica sull’immigrazione, o su come rilanciare l’economia dell’area Euro: tutto ciò grazie all’inizio di un processo fondamentale che segnerà il futuro dell’UE, cioè il passaggio di sovranità dei singoli Stati su molti temi e politiche.

La Scuola di formazione EUdem School parte con l’obiettivo di informare i cittadini su cosa fanno il Parlamento e l’Unione Europea. Riportiamo di seguito la presentazione del progetto dal sito https://eudemschool.wordpress.com/home/, invitandovi a visitarlo.







Nessun commento:

Posta un commento