martedì 23 aprile 2019

25 aprile in Terzo

Anche in Terzo Municipio commemoreremo il 25 aprile, con un percorso che toccherà i punti e le lapidi nel ricordo dei partigiani che hanno vissuto nel nostro territorio, come scrive il Presidente del Municipio Giovanni Caudo sulla sua pagina FB:

Riziero Fantini, Antonio Pistonesi, Renzo Biasco, Filippo Rocchi, a via Scarpanto; Ferdinando Agnini, Andreozzi Giovanni, Baldoni Amilcare, Feurra Antonio, Grimaldi Italo, Lauffer Paolo, Orlandi Orlando Posti (detto Lallo), Piasco Renzo, Riva Raffaele, Aldo Banzi, Artale Vito, a via Maiella. 
Sono i partigiani di Montesacro, quelli aderenti al Pci clandestino e il gruppo di giovani chiamati “I caimani di Bell’Orizzonte”, dal nome della spiaggetta sull’Aniene dove si ritrovavano per bagnarsi. 
Non erano eroi ma lo diventarono, erano fruttaroli, macellai, studenti di medicina che si trovarono davanti alla violenza fascista e nazista e impugnarono le armi per resistere e riaffermare la libertà di essere normali, di essere come tutti noi.
 
L'appuntamento è giovedì 25 aprile alle ore 10.30 in Via Scarpanto 31, per poi proseguire a Via Maiella, alla Palestra Agnini a Viale Adriatico e ultima tappa in Piazza Sempione, sede del Municipio.

Vi invitiamo a partecipare numerosi.

Nessun commento:

Posta un commento